Template presentazioni efficaci: perché parlare di layout e di design delle slide

Stai cercando un template efficace per la tua prossima presentazione? In questo articolo scoprirai perché per realizzare qualcosa di originale e creativo, più che di template di Powerpoint dovremmo parlare di design della presentazione. Scopri come realizzare il layout delle tue slide in base alla loro funzione e al loro contenuto: rinunciando a un template standard otterrai una presentazione 100 volte più efficace!

Che cos’è il Presentation Design?

Rispondere a questa domanda significa essenzialmente spiegare come si crea una presentazione. Infatti, quello che bisogna chiarire fin da subito è che quando parliamo di design non si tratta di sola grafica e nemmeno di estetica. Il Presentation Design fa più rima con funzionalità ed efficacia.

Con il web e la comunicazione digitale, i siti web, i social network, la questione del design dell’interfaccia e dell’usabilità è diventata cruciale. Questo perché il design ha un ruolo molto importante nella comunicazione: agisce da facilitatore, se ben progettato, o altrimenti da oppositore.

Quando utilizziamo un template predefinito per la nostra presentazione, non stiamo progettando ma producendo in serie, distribuendo una varietà di contenuti e concetti diversi, su uno stesso layout che li mette tutti sullo stesso piano. Non c’è ritmo, non ci sono momenti di rottura o di enfasi ma solo un susseguirsi interminabile di sfondi e cornici dello stesso tipo. Sfondi e cornici, elementi grafici, che non assolvono nessuna funzione comunicativa ma sono piazzati lì come meri orpelli, per abbellire un qualcosa che, in realtà, non andrebbe semplicemente abbellito ma reso efficace. Se non sei ancora convinto leggi questi 10 motivi per stare alla larga dai template.

“Designing” in inglese significa propriamente progettare ed è questo che contraddistingue una presentazione efficace da una standard, realizzata seguendo le uniche direttive stilistiche e concettuali di un template altrettanto standard, che di solito propone un titolo ed un’area per il testo, un titolo ed un’area per un elenco puntato, un titolo ed un’area per un’immagine.

Progettare la presentazione, realizzarne il design, significa essere in grado di allineare la forma al contenuto, realizzare la fusione tra il mezzo e il messaggio, attraverso una presentazione in cui il design non è abbellimento ma uno strumento di orientamento per il pubblico.

Segmenta la presentazione in diversi formati di slide

Nella presentazione che segue ho inserito consigli ed esempi utili per imparare a creare il tuo template personale, usando il design in maniera intenzionale.

Utilizzare il design per comunicare vuol dire utilizzarlo in maniera intenzionale: se capiamo come farlo, abbiamo tutti gli strumenti per progettare le nostre presentazioni e non limitarci più ad incollare dei contenuti all’interno di un template. Imparare a creare una struttura per la presentazione e a gestirne gli elementi visivi ci porterà alla creazione di formati personali di slide, raggiungendo la massima efficacia di una presentazione, quella in cui il design orienta, ancor prima degli elementi verbali, la comprensione del contenuto, aumentando il potere persuasivo del nostro messaggio. Rendendolo efficace e immediato. Rendendo semplice alle persone dirci di sì.

Continua a ricevere preziosi suggerimenti scaricando gratuitamente l’e-book “Gli strumenti indispensabili per il successo delle tue slide”: la mia personale selezione di siti, applicazioni e consigli utili per aumentare l’efficacia delle tue presentazioni.

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Chiudi il menu